| Benvenuto a SANTA TERESA DI GALLURA
Santa Teresa Gallura (in gallurese Lungòni, in sardo Lungone) è un comune di 4.622 abitanti della provincia di Olbia-Tempio.
Il paese si snoda su un promontorio che guarda a Nord la costa meridionale della Corsica, che dista appena 11 miglia, a Nord-Est l'arcipelago de La Maddalena e ad ovest si affaccia sul Mar di Sardegna. Il sindaco attuale è Bardanzellu. Il centro abitato si sviluppa attorno a due insenature: quella di porto Longone, in fondo alla quale c'è il porticciolo, e quella di Rena Bianca, che racchiude una spiaggia di sabbia finissima e bianca.Anticamente conosciuta col nome di Longosardo, era già in periodo romano un porto di notevole importanza per i traffici commerciali e dal quale veniva portato a Roma il granito estratto nei dintorni. Le cave di Capo Testa hanno fornito colonne per il Duomo e il Battistero di Pisa e, si racconta, anche per il Pantheon di Roma. Intorno al 1263, tale era l'importanza di Longonsardo che lo stesso San Francesco di Assisi, che si trovava in Corsica si recò a visitarlo. Dopo le invasioni Saracene,la località passò sotto i giudici di Arborea, che vi costruirono un munitissimo castello del quale abbiamo oggi solo dei miseri resti. Il maniero fu distrutto dai genovesi che vollero così vendicare l'assedio mosso alla fortezza di Bonifacio (Corsica). Alla distruzione del castello seguì lo spopolamento della borgata. La zona divenne rifugio preferito di corsari, banditi e contrabbandieri.
Luogo caratteristico gallurese nonché meta turistica molto ambita, il paese è caratterizzato da basse costruzioni in stile povero snodate attorno alla piazza della Chiesa principale. Importante porto turistico transfrontaliero con collegamenti giornalieri per Bonifacio(Corsica).
|
|